|
PPG, leader mondiale nella produzione di vernici auto, ha reso pubblico un report sui colori più scelti nel mondo per la carrozzeria delle automobili.
A livello globale, vince il bianco: il 22% degli automobilisti lo sceglie. Segue il grigio argento con il 20%, e poi il nero con il 19%, il grigio scuro con il 17%; soltanto il 9% per il rosso e il 7% per colori come verde o azzurro.
L'Europa conferma queste tendenze: la vernice per carrozzeria più scelta resta il bianco con il 23%, seguito da nero (21%), grigio scuro (17%), grigio chiaro (13%) e blu, rosso, beige (7%).
Eppure, il colore della vernice per la carrozzeria non è un fattore secondario: il 77% degli automobilisti dichiara che è uno dei criteri di scelta, e il 45% afferma che apprezzerebbe una maggiore scelta. Per questo PPG lancia nuovi colori per la carrozzeria delle automobili che arriveranno sul mercato tra qualche anno: si va dal grigio metallizzato verde al rosso iridescente. Chissà se questi nuovi colori scuoteranno un po' le statistiche, o se resterà sempre di moda la storica frase di Henry Ford: "Gli americani possono avere l'automobile di qualsiasi colore desiderino, purché sia nero". |
|